R’accolte: mostra virtuale “Pathos. Valori, passioni, virtù"

R’Accolte è il più grande catalogo multimediale in Italia  promosso dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e continua a celebrare e diffondere il ricco patrimonio delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria.

La prima mostra, intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù“, sarà online su www.pathos-raccolte.it dal 30 gennaio al 31 marzo 2024. Curata dallo storico dell’arte Angelo Mazza, l’esposizione esplora l’iconografia femminile dell’antichità e del Vecchio Testamento nelle collezioni d’arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio.

La selezione di 80 opere di 60 artisti da 31 Fondazioni partecipanti, include due capolavori facenti parte della Collezione d'Arte della Fondazione Carit,   "Giuditta e l'ancella", un olio su tela attribuito ad Antiveduto Gramatica (1571-1626), e "Agar e l’angelo" un olio su tela attribuito a Gian Domenico Cerrini (1609-1681)

Scarica il comunicato stampa