Noa "30° Anniversary Tour" per i trent'anni della Fondazione

Con questo concerto la Fondazione Carit, insieme alla sua comunità, ha dato inizio ai festeggiamenti dei suoi 30 anni di vita. Era il 24 luglio 1992 quando, in attuazione della legge Amato del 1990, che separò l’attività creditizia della banca da quella filantropica, nacque la nostra Fondazione con un patrimonio netto iniziale di 39.261.169 euro, salito oggi a 227.182.346 euro.

La Fondazione è diventata da subito operativa e da allora ad oggi ha destinato 119,5 milioni di euro alle comunità che vivono nei 19 comuni di intervento, sostenendo una miriade di progetti per la ricerca scientifica, l’arte e la cultura, la sanità pubblica, l’istruzione, il volontariato e lo sviluppo locale.

In questi anni la Fondazione è cresciuta, come struttura e come vicinanza alla comunità. È cresciuto sempre di più il suo impegno e il suo lavoro: con grande soddisfazione oggi si può dire di aver realizzato tanti piccoli sogni. Sono state restaurate molte opere artistiche disseminate nelle antiche chiese e luoghi pubblici dei borghi e delle città, sono state dotate le scuole di validi strumenti didattici, sono stati acquisiti apparecchi diagnostici altamente professionali per gli ospedali di Terni e di Narni, sono state potenziate tutte le attività del welfare di comunità ed è stato dato un forte impulso allo sviluppo locale.

Trent’anni di grande impegno, ascolto del territorio, lavoro svolto in rete con le istituzioni e con gli enti del Terzo Settore. Queste sono le caratteristiche con cui la Fondazione ha operato e continuerà ad operare per merito dei presidenti, degli amministratori e dello staff che l’hanno governata e gestita fino ad oggi e che le consentono di accogliere le sfide di un contesto storico connotato purtroppo da molti problemi economici e sociali.