News
Germogliazioni: giovani, primavera di comunità
Giornata Europea delle Fondazioni 2025

Anche quest’anno la Fondazione Carit aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni, proposta da ACRI, che ricorre ogni 1° ottobre. Giunti alla tredicesima edizione, è stata istituita nel 2013 dal network europeo delle associazioni nazionali di Fondazioni (allora Dafne, oggi confluita in PhilEA). L’obiettivo della Giornata è attrarre l’attenzione su alcuni dei valori che ispirano l’attività delle Fondazioni, per farne conoscere meglio l’operato.
Quest’anno la campagna si concentra sul tema delle disuguaglianze nell’accesso alle opportunità educative, sociali e lavorative che ostacolano il percorso delle nuove generazioni, nella consapevolezza che, se non possono crescere e trasformarsi loro, non può farlo nemmeno il Paese. Il titolo scelto, infatti, è emblematico: “Germogliazioni. Giovani primavera di comunità”.
Il progetto selezionato dalla Fondazione Carit, che ha aderito all’iniziativa europea, è il Terni Festival, organizzato dal Comune di Terni, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, con l'Associazione per Terni Città Universitaria e con il sostegno della stessa Fondazione.
Il Terni Festival ha previsto una serie di eventi e incontri con docenti, ricercatori universitari e studenti su tematiche rilevanti di attualità, di orientamento e approfondimento delle discipline universitarie presenti nel territorio. Il tema scelto, ovvero “Tecnologie e innovazione per un territorio in crescita”, ha permesso agli studenti coinvolti, circa 300, di ideare e presentare dei progetti innovativi, che sono stati poi premiati durante l’evento conclusivo del 5 giugno scorso, terminato con un concerto del Conservatorio statale di musica “G. Briccialdi” di Terni.
#fondazionecarit #assifero #acri #germogliazioni
Per maggiori dettagli consultare il sito www.germogliazioni.it



