Conferenza stampa di presentazione del bilancio 2022

Nel 2022 la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ha devoluto più di 11 milioni di euro per il territorio. È quanto emerge dal Bilancio consuntivo predisposto dal Consiglio di Amministrazione e che interessa il periodo 1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2022.

La Fondazione nel corso del 2022 ha accolto con esito positivo 88 richieste provenienti da bandi generali e tematici a sostegno di iniziative di sviluppo nei propri settori di intervento (ricerca scientifica, arte e cultura, sanità, istruzione, volontariato e sviluppo locale), 44 iniziative proprie e 22 richieste libere, operando come promotore di reti e collaborazioni, favorendo momenti di dialogo e di confronto con le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni del Terzo Settore.

Dichiarazione del presidente della Fondazione Carit, professor Luigi Carlini

“Era il 24 luglio 1992 quando nacque la nostra Fondazione. Da allora ad oggi ha destinato oltre 113 milioni di euro alle comunità che vivono nei 19 comuni del territorio di intervento, sostenendo una miriade di progetti nei settori della ricerca scientifica, dell’arte e della cultura, della sanità pubblica, dell’istruzione, del volontariato e dello sviluppo locale. In questi anni la Fondazione è cresciuta, come struttura e come vicinanza alla comunità. È cresciuto sempre di più il suo impegno e il suo lavoro: con grande soddisfazione oggi si può dire di aver realizzato tanti piccoli sogni”.

Per il settore arte, attività e beni culturali la Fondazione ha deliberato più di 3 milioni di euro (o 3.085.250,35). Sul fronte ricerca scientifica e tecnologia sono stati erogati più di 45 mila euro (o 45.118,34). Un posto particolare va riservato al “Fondo grandi iniziative”, istituito nel 2020 per progettare, in sinergia con le istituzioni locali, interventi di recupero e valorizzazione di luoghi, edifici, strutture pubbliche e servizi. In questo fondo è confluito quest’anno lo stanziamento di 1 mln di euro in favore del Comune di Terni per l’intervento di manutenzione straordinaria e restauro conservativo dell’Anfiteatro romano di Terni.

Nel 2022 sono state stanziate anche le somme destinate ai due programmi pluriennali promossi dall’Acri: il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e il Fondo per la Repubblica digitale.

Dichiarazione dottor Massimo Valigi, vicepresidente Fondazione Carit

“Nel bilancio 2022 parte rilevante è dedicata allo sport, un settore di intervento su cui la Fondazione Carit punta molto per rilanciare le attività di Terni e del comprensorio. Questa predisposizione a valorizzare le attività sportive è già stata ovviamente pianificata e programmata anche per il 2023, basti guardare alle gare internazionali di canottaggio e di ciclismo che sono state messe in calendario e che daranno ancora una volta lustro al territorio, così come da obiettivo della Fondazione”.

Dichiarazione dott.ssa Anna Ciccarelli, segretario generale Fondazione Carit

“Nel settore arte il 2022 si è caratterizzato dal grande successo della mostra su Caravaggio e Artemisia Gentileschi. Un evento che ha richiamato l’attenzione nazionale e non solo dei media, di appassionati e degli addetti ai lavori. La Fondazione da sempre lavora in questo settore, su più fronti, e anche il bilancio 2022 certifica questa prospettiva: per il settore arte, attività e beni culturali infatti, l’ente ha deliberato più di 3 milioni di euro. L’intento del consiglio di amministrazione è quello di proseguire su questa strada e di continuare a puntare sul settore artistico, soprattutto nell’ottica di valorizzare il territorio e le eccellenze che lo caratterizzano anche nel settore dell’arte”.

Scarica slide