Approvato il Bilancio 2019 della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni

Il documento, a seguito dello slittamento dovuto all’emergenza Covid-19, è stato predisposto dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 maggio scorso ed è stato approvato dal Comitato di Indirizzo il 25 giugno 2020, dopo aver ricevuto il parere favorevole unanime dell’Assemblea dei Soci.

A fronte di una situazione economico–finanziaria particolarmente complessa, seppure migliore rispetto al 2018, caratterizzata comunque dall’incertezza e dalla volatilità dei mercati, il Bilancio 2019 traccia una performance positiva che ha portato la Fondazione Carit a conseguire un avanzo di esercizio di 15,5 milioni di euro. Un risultato eccezionale, che consentirà nel 2020 di erogare la somma di 11.358.000 Euro nei sei settori di intervento, avendo comunque effettuato tutti gli accantonamenti previsti dalla normativa di riferimento e nella massima misura.

Un importo che va ben oltre le previsioni effettuate nel DPP2020 (5 mln di Euro), approvato ad ottobre 2019, e ciò grazie ad una attenta e accurata politica degli investimenti finanziari. La redditività del patrimonio a fine anno 2019, mediamente investito nell’anno dalla Fondazione, valutato a valori correnti, è stata pari al 9,36%.

Il patrimonio della Fondazione è salito dai 203 mln del 2018 ai 208 mln di Euro nel 2019.

Il fondo stabilizzazione, costituito con la funzione di garantire, in un’ottica pluriennale, una costante attività erogativa, è passato dagli 8 mln di Euro del 2017 ai 10 milioni di Euro del 2019.

Consulta il Bilancio