Apertura straordinaria mostra AMARSI: L'Amore nell'Arte da Tiziano a Banksy

Sabato 6 aprile visite guidate serali gratuite con Costantino D’Orazio
Terni, palazzo Montani Leoni

In occasione del finissage, la mostra AMARSI. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy a palazzo Montani Leoni, che ha registrato 28mila presenze in questi mesi, resterà aperta in via straordinaria nella serata di sabato 6 aprile. Dalle ore 20 alle ore 23 verranno offerte ai visitatori delle visite guidate gratuite del curatore Costantino D’Orazio alla presenza della co-curatrice Anna Ciccarelli. Un’occasione per poter vedere i capolavori dedicati al sentimento dell’amore negli ultimi giorni di apertura della mostra.

Sabato 6 aprile a partire dalle ore 20 sarà possibile visitare la mostra AMARSI. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy con l’eccezionale guida del curatore Costantino D’Orazio. Le visite guidate gratuite e senza prenotazione si terranno a partire delle ore 20, con ingresso ogni ora fino alle ore 23.

Sono ormai gli ultimi giorni per visitare la mostra che termina il 7 aprile e che permette ai visitatori di vedere, accanto alle opere della Fondazione Carit, ulteriori capolavori provenienti da tutta Italia e dalle collezioni d’arte più prestigiose. In mostra oltre quaranta opere raccontano l’iconografia del sentimento d’amore nella storia e la sua metamorfosi iconografica nel tempo, affrontando le principali declinazioni di questo tema, che ha attraversato l’arte di tutti i secoli: dalla mitologia greca e romana e le icone dell’amore spirituale medioevale, passando per il recupero dell’Antico in epoca Rinascimentale e la sua trasformazione nel Barocco e lo sguardo nostalgico nell’Ottocento, fino al Novecento che arriva a mettere tutto in discussione.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo pubblicato da De Luca Editore con testi di Stefania Auci, Anna Ciccarelli, Costantino D’Orazio, Angelo Mellone e Federica Zalabra.
La progettazione dell’allestimento della mostra è curata dallo Studio Sciveres Guarini.

AMARSI
L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy