Fondazione Trasparente
Verifica della rappresentatività degli Enti designanti l’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Informativa relativa al processo valutativo posto in essere per la verifica
La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, in attuazione dell’art. 8, comma 4, del Protocollo d’intesa tra il MEF e l’ACRI, sottoscritto in data 22 aprile 2015 e dell’art.16, comma 3, dello Statuto, ha proceduto a verificare che i soggetti designanti i componenti l’Organo di Indirizzo, indicati dal proprio Statuto all’art. 16, siano rappresentativi del territorio e degli interessi sociali sottesi alla attività istituzionale della Fondazione.
Per poter raccogliere informazioni ed elementi utili per tale valutazione, la Fondazione ha promosso due incontri: uno rivolto ad enti pubblici e privati “esterni”, espressivi delle realtà locali e attivi nei settori di intervento della Fondazione, a seguito di avviso pubblico a cui, però, nessun soggetto ha presentato domanda di poter partecipare. Il secondo rivolto agli attuali enti designanti, tenutosi in data 26 settembre 2019, che ha riscosso un buon successo in termini di presenze e dal quale complessivamente è emerso che gli enti designanti sono ben rappresentativi del territorio e dei settori di intervento della Fondazione.
Alla luce dell’esito dei due incontri e valutate tutte le informazioni raccolte, il Comitato di Indirizzo della Fondazione, nella seduta del 31.10.2019, ritenendoli ancora rappresentativi del territorio, ha pertanto deliberato di non sostituire nessun ente designante ricompreso nell’art.16 del proprio Statuto, come di seguito:
- Assemblea dei Soci;
- Comune di Terni;
- Comune di Narni;
- Provincia di Terni;
- Curia Vescovile di Terni, Narni e Amelia;
- Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Terni;
- Organismi professionali della Provincia di Terni, a rotazione, nel seguente ordine progressivo: Collegio Notarile, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Terni, Ordine degli Architetti, Ordine degli Avvocati, Ordine degli Ingegneri.