Convegno sul tema "Le Fondazioni bancarie e il Welfare"

Nell’ambito della propria attività istituzionale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ha inteso promuovere ed organizzare un incontro dal titolo “Le Fondazioni bancarie e il Welfare” che si è tenuto a Terni lo scorso 10 luglio alle ore 17,00, palazzo Montani Leoni, sala "Paolo Candelori".

Sono intervenuti , Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e , Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Vice Presidente dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa).

Al centro dell’incontro il ruolo sempre più attivo delle Fondazioni di origine bancaria nell’ambito del welfare. L’ACRI, che rappresenta tutte le 88 Fondazioni bancarie presenti in Italia, ha deliberato di recente un documento che contiene le linee guida alle Fondazioni per intervenire in modo più efficiente nel settore del welfare. Si tratta di un settore cui le Fondazioni destinano ogni anno circa il 30% delle loro erogazioni filantropiche. In Italia le Fondazioni hanno mantenuto costante il proprio impegno economico a favore del welfare con 296 milioni di euro erogati nel 2012 per l’assistenza sociale, la salute pubblica e il volontariato e altri 293 milioni di euro nel 2013.

In un periodo di grande crisi economica per il nostro Paese, le Fondazioni bancarie possono fornire, in collaborazione con le istituzioni locali, il proprio contributo efficace e organizzato al mondo del welfare e al sistema sociale per il benessere delle comunità.